Umberto Botta

Chirurgo | Ginecologo

Bio

Lo studio medico di ginecologia e ostetrica é gestito dal Dr. med. Umberto Botta, medico specialista FMH ( Federatio Medicorum Helveticorum ) in ginecologia-ostetricia, chirurgia ginecologica-ostetrica e senologia.

Giá Presidente della società di ginecologia e ostetricia della Svizzera Italiana.

Dal 2021 funzione di Docente Universitario per il Master di Medicina USI ( universitá svizzera italiana)

Nato nel 1969 a Mendrisio ha svolto a Lugano le scuole superiori con diploma federale.

Ha conseguito il diploma di medicina presso l’università di Ginevra conseguendo il dottorato nel 1997.

Dal 1997 al 2001 ha svolto presso il centro universitario di Losanna la formazione in chirurgia ricoprendo la carica di medico capo clinica a.i.

Dal 2001 al 2005 ha svolto la formazione specifica in ginecologia e ostetricia presso l’Ospedale Universitario di Ginevra.

Nel 2006-2007 ha ricoperto la carica di medico capo clinica nel servizio di ginecologia e ostetrica presso l’Ospedale San Giovanni a Bellinzona.

Nel 2008 ha ricoperto la carica di medico capo clinica nel servizio di ginecologia e ostetricia presso l’Ospedale Regionale di Lugano.

Dal 2009 direttore medico, medico aggiunto presso l’Ospedale Regionale di Lugano, sia nella sede Ospedale Civico, che nella sede Ospedale Italiano, medico accreditato presso la Clinica Luganese di Moncucco, e medico accreditato presso la Clinica Sant’Anna del gruppo Ars Medica.

Dal 2016 l’attivitá presso l’EOC é stata sospesa concentrandola solo presso le strutture private.

Dal 2021 docente clinico Master Medicina Universitá Svizzera Italiana

Dal 2021 Chirurgo Senologo Tutor per il Centro di Senologia